di Miriam Viscusi
Il ritorno dei Subsonica dopo quattro anni si chiama Bottiglie rotte e arriva con la notizia di un nuovo album, “8” e l’annuncio di un tour in Europa.
“Una nave in una foresta”, era uscito nel 2014 ma da allora i Subsonica dalla terra si sono spostati in orbita. Con vari annunci “spaziali” e indizi sotto forma di codici hanno fomentato per mesi l’attesa del nuovo singolo,che ha finalmente raggiunto i “terrestri” venerdì 7 settembre.
Bottiglie Rotte vuole far ballare ma anche osservare le cose che accadono ed è un brano semplice ma con l’ambizione di portarsi dietro un concetto (forse più di uno). Una critica all’iperconnessione dei giorni nostri, alla perenne esposizione delle nostre vite sulla vetrina dei profili social.
Interessante anche il video, realizzato tutto come fosse visto attraverso uno smartphone, in particolare le inquadrature e la fotografia a opera di Donato Sansone.
Così la band, dalla pagina Facebook, commenta il singolo:
“Abbiamo scelto un brano apparentemente semplice, capace di crescere di ascolto in ascolto, molto ispirato dal presente. Andy Wahrol che nella seconda metà dei ‘60 profetizzava un mondo in cui tutti potessero ambire a “15 minuti di celebrità”, oggi resterebbe stupefatto da un quotidianità nella quale chiunque può rivendicare il protagonismo h24. Profili, pagine, immagini, esternazioni, pensieri, costellano un universo di “star” nel quale nessuno si accontenta più del ruolo di semplice “spettatore”. “Chiedimi come stai”, tra tante cose in frantumi sulla glassa dell’indifferenza. Ovviamente ballando.”
Il 12 ottobre sarà disponibile, online e nei negozi, anche l’ottavo album ( “8”) in versione Standard o Deluxe. Per addolcire l’attesa, è disponibile anche una playlist curata dalla band, che anticipa le atmosfere del disco.
Non è finita qui perchè è stato appena annunciato anche il tour europeo (European reBoot 2018) dal 4 dicembre al 19 gennaio. Un mese e mezzo in tantissime città dove i Subsonica non avevano mai suonato prima: da Amsterdam a Monaco passando per Bruxelles Londra e Zurigo. Per i componenti della band non sarà un semplice tour ma anche un viaggio di condivisione e una scoperta dell’Europa.
Ecco le tappe:
04.12 Amsterdam, Melkweg
06.12 Dublino, The Button Factory
09.12 Londra, 02 Sheperds Bush Empire
11.12 Zurigo, Volkshaus
12.12 Parigi, Trabendo
15.12 Bruxelles, VK
17.12 Colonia, Kantine
18.12 Berlino, Huxkley’s
19.12 Monaco, Muffathalle
La tracklist di “8”:
VERSIONE STANDARD
1. Jolly Roger
2. L’incubo
3. Punto critico
4. Fenice
5. Respirare
6. Bottiglie rotte
7. Le onde
8. L’incredibile performance di un uomo morto
9. Nuove radici
10. Cieli in fiamme
11. La bontà
VERSIONE DELUXE
1. Jolly Roger
2. L’incubo
3. Punto critico
4. Fenice
5. Respirare
6. Bottiglie rotte
7. Le onde
8. L’incredibile performance di un uomo morto
9. Nuove radici
10. Cieli in fiamme
11. La bontà
12. L’incredibile performance di un uomo morto (Boosta Demo)
13. The Gadagheciu (Bottiglie Rotte Max Demo)
14. Pipistrello della frutta (Respirare Demo)