di Maddalena Esposito
È uscito il 22 giugno “Blue Karaoke“, il nuovo album di Mecna, disponibile su tutte le piattaforme streaming.
Mecna, all’anagrafe Corrado Grilli, è tra i rapper italiani più particolari e fuori dagli schemi. La sua musica non fallisce mai nel trasmettere un senso di malinconia e di tristezza, che con il suo ultimo album trova la sua cromia perfetta: “Blue”, che in inglese ha anche il significato di “triste“.
“Blue Karaoke” è un album rap che tende al pop e, in quanto tale, sa equilibrare bene le melodie alle strofe più serrate. Al suo interno troviamo featuring con Fabri Fibra, Coco e Ghemon mentre la produzione è affidata a chi lo segue da anni come Iamseife e Lvnar.
È un album in cui ritroviamo le tonalità di blu scuro, che caratterizzano la musica di Mecna ma in una veste musicale nuova, più melodica: è un cambiamento che appare evidente ascoltando 31/09, epilogo della “trilogia del 31“, che vede come capitoli precedenti 31/08 e 31/07. I tre brani marcano l’evoluzione dell’artista e, ascoltati di seguito, danno prospettiva del processo di trasformazione che ha subito la sua musica; un cambiamento, tuttavia annunciato dato che, non a caso, “Blue Karaoke” è stato pubblicato alla mezzanotte del solstizio d’estate.