Specially Selected è la rubrica di Talassa che parte da 1 canzone fresca di pubblicazione e ci costruisce intorno una piccola mostra, con tanto di titolo appropriato, collegandola liberamente ad 1 opera d’arte, 1 articolo, 1 libro, 1 colore, 1 parola e 1 emoji.
Gigante nasce nel 2017 da Ronny Gigante, già bassista dei Moustache Prawn, e fa pop invernale suonato con l’ukulele.
La prima produzione di Gigante, Himalaya, era molto incentrata sulla narrazione del suo mondo d’ispirazione: letteratura, musica, cinematografia, manga, i riferimenti espliciti o più nascosti erano disseminati nell’intero album.
Nel 2019 firma con Carosello Records e inizia il lavoro sulla nuova produzione; Rettile, in uscita il 28 ottobre, è il primo singolo di questo nuovo percorso che coincide anche con una maturazione sia sonora che di contenuto testuale.
1 canzone: Rettile – Gigante
1 opera d’arte: Love is in the Bin – Banksy
1 libro: Sogni di sangue – Lorenza Ghinelli
1 colore: Verde Cobalto
1 parola: Ubiquità
[dal lat. mediev. ubiquitas -atis (der. del lat. ubīque «in ogni luogo»), sull’esempio del fr. ubiquité e dell’ingl. ubiquity]. – a. L’essere contemporaneamente in ogni luogo, detto di Dio e di alcuni santi che ebbero da Dio questa facoltà (sinon. di onnipresenza); b. estens. La facoltà di essere fisicamente presenti nello stesso momento in due o più luoghi; per lo più in frasi iperb. o negative.
1 emoji: 🐊