Dal 19 al 25 agosto, da un’idea di Simone Cristicchi, nel borgo di Arcidosso (GR), avrà spazio la quarta edizione di Narrastorie. Un viaggio tra spirito e materia alla ricerca della felicità.
Il programma è pensato per coinvolgere tutti, dai bambini agli anziani. Ci saranno giochi, incontri filosofici, laboratori tematici, spettacoli teatrali e letture.
Moltissimi ospiti: artisti e musicisti ma anche filosofi, scrittori, teologi. Alcuni nomi: Mogol, Moni Ovadia e Andrea Rivera. Si parlerà del senso della fine, dell’importanza del territorio, ma anche di fede, gioia e spiritualità.
Quest’anno i temi sono lo spirito, la filosofia, il senso del sacro. Cosi l’artista e ideatore dell’evento, Simone Cristicchi, descrive i sette giorni che verranno:
<<Credo fermamente che per fondare un’idea di futuro, i tempi che viviamo necessitino di un’inversione di marcia, di un cambio di prospettiva capace di farci vedere la realtà con occhi nuovi, ristabilendo un ordine di priorità, fuori e dentro di noi: individuare quali sono le cose davvero importanti, le parole fondamentali che possano risvegliare la “scintilla di luce” coperta dalla cenere della modernità.
Ammettere il mutamento antropologico in atto, e provare ad attrezzarsi per affrontarlo con autocritica e sincerità, è un primo passo verso quell’equilibrio salvifico, in grado di trasmutarci in altre forme, migliori. Soltanto attraverso un equilibrio tra Spirito e Materia l’essere umano può continuare ad evolversi!>>
Un’occasione per indagare l’equilibro tra Spirito e materia, non cercando risposte facili ma ponendosi domande giuste.
Per il programma completo è possibile consultare i canali dell’evento: la Pagina facebook o i profili Instagram e Twitter.
Tutti gli eventi sono gratuiti ad eccezione degli spettacoli delle ore 21,30 e 22,00 che saranno a pagamento. Prevendite online.
Il festival è realizzato dal Comune di Arcidosso e dal Centro Commerciale Naturale di Arcidosso. Organizzazione generale: Cristina Piedimonte.