Specially Selected: “La Classica Fica Indie” Canzoni per by Futura1993


canzoniper2.jpg

Specially Selected è la rubrica di Talassa che parte da 1 canzone fresca di pubblicazione e ci costruisce intorno una piccola mostra, con tanto di titolo appropriato, collegandola liberamente ad 1 opera d’arte, 1 articolo, 1 libro, 1 colore, 1 parola e 1 emoji.

CANZONI PER è un collettivo nato dalla voglia di sperimentare sulla forma canzone, rimodellando le strutture tipiche di un certo cantautorato pop. Per farlo usa dei riferimenti, a volte stereotipandoli, per raggiungere subito l’ascoltatore, unendo un gergo crudo tipico del rap, ma senza ostentazione, ad argomenti agrodolci, tipici dell’indie. Quasi tutti i brani hanno una durata di meno di due minuti e i primi quattro singoli sono stati pubblicati esclusivamente su Instagram, accompagnati da videoclip legati tra loro da una coerenza visiva. Un progetto a tratti sfacciato, che può essere mal interpretato a un primo sguardo, ma un ascolto attento ne fa emergere la qualità. Non siamo davanti a una parodia, ma a un collettivo di artisti che ha voluto giocare con le strutture, con i dogmi dell’indie, e anche con la comunicazione, dove Instagram diventa la piazza virtuale ormai satura e CANZONI PER ne vuole esasperare il senso. Il 17 giugno è uscito il loro disco d’esordio e a partire da un singolo in esso contenuto hanno allestito per noi una personale mostra.

Canzone: La Classica Fica Indie – Canzoni per

Opera d’arte: Madame de Pompadour ritratta nel 1756 – François Boucher


madame de pompadour.jpg

Articolo: Come nasce una teoria del complotto e come affrontarla, prima parte

Libro: Les Nuits de Paris – Restif de la Bretonne


lenottidiparigi.jpg

Colore: PANTONE 12-0660 TSX Lemon Fizz


pantonelemonfizz.jpg

Parola: druderia
Voce che indica ” gli atti propri dell’amante ” (il ‛ drudo ‘), le ” amorevolezze “, e che si trova adoperata una sola volta, in Fiore CLXIX 14 Ma se ti dona, non sie rifusante, / e fa co llui infinite druderie. Il vocabolo si trova attestato tra l’altro nella Canzone del fi’ Aldobrandino 64.

Emoji: 🀄