Specially Selected: “Maledetta” Giorgieness by Futura1993

Specially Selected è la rubrica di Talassa che parte da 1 canzone fresca di pubblicazione e ci costruisce intorno una piccola mostra, con tanto di titolo appropriato, collegandola liberamente ad 1 opera d’arte, 1 articolo, 1 libro, 1 colore, 1 parola e 1 emoji.


98000555_1676239409190634_8980744476695724032_n.jpg

Giorgia D’Eraclea ha iniziato a farsi largo sulla scena musicale italiana con il lancio del progetto Giorgieness nel 2011, imponendosi con passionalità e vigore. Penna e voce dei brani è la stessa giovane cantautrice, affiancata da numerosi collaboratori sia in studio che sul palco. Nel 2016 il debutto con il disco “La giusta distanza”, seguito da “Siamo tutti stanchi” pubblicato l‘anno seguente. Con il passare del tempo l’artista subisce le mutazioni fisiologiche proprie di ogni essere vivente: dalla formazione della band alle sonorità, che passano dal rock viscerale, ruvido e urgente della fase iniziale, a composizioni più adulte e melodiche della seconda pubblicazione. Nel 2019, Giorgieness si è esibita in un tour acustico in solo, per tornare da dove era partita: concerti intimi a base di voce, parole, chitarra ed emozioni. Giunta al nuovo decennio ha deciso di allargare ancora di più il campo, aprendosi a scenari cantautorali dalle sonorità pop, testimoniate nel suo nuovo singolo Maledetta, anticipazione del prossimo album. Proprio a partire da questo pezzo ha allestito per noi una personale mostra, ecco cosa ha scelto.

1 canzone: Maledetta – Giorgieness

1 opera d’arte: Convegno – Antonio Ambrogio Alciati


convegno alciati.jpg

1 articolo: 8 Times Carrie Bradshaw Was The Actual Worst

1 libro: Una vita come tante – Hanya Yanagihara


719zQt-XvtL.jpg

1 colore: Pantone 1837 C Tiffany Blue


tiffany pantone.jpg

1 parola: Autocritica
s. f. [comp. di auto- 1  e critica]. – 1. Critica rivolta a sé stesso, al proprio operato o al proprio operare; anche, in uno scrittore, in un artista, la coscienza critica che egli ha del proprio lavoro o che esercita sul proprio lavoro. 2. Nel linguaggio polit., con particolare riferimento al movimento comunista e al marxismo-leninismo, l’esame critico dell’operato di una persona o di un’organizzazione, inteso a rilevarne gli errori o anche solo le insufficienze per correggerle e trarne insegnamenti per l’avvenire, fatto dalla stessa persona interessata oppure dall’organizzazione nel suo complesso.

1 emoji: 🌙

Questa puntata è stata curata da Futura 1993, il network creativo creato da Giorgia e Francesca che attraversa l’Italia per raccontarti la musica come nessun altro. Segui il network su Instagram e Facebook!