Specially Selected: “Adriatico” Tamerici


Foto Tamerici.jpg

Specially Selected è la rubrica di Talassa che parte da 1 canzone fresca di pubblicazione e ci costruisce intorno una piccola mostra, con tanto di titolo appropriato, collegandola liberamente ad 1 opera d’arte, 1 articolo, 1 libro, 1 colore, 1 parola e 1 emoji.

Adriatico è il primo singolo di Tamerici, progetto di Donato G. Deramo (Donatello) e Francesco Petitti (Franky), pugliesi della provincia di Bari e in passato parte dei Senhal. Nostalgia, contemplazione e autocoscienza sono le parole chiave per tuffarsi con eleganza nell’Adriatico cantato dal duo: un luogo a metà strada tra immaginario e reale, tensione e introspezione, dove la migliore canzone italiana si sposa con un sound onirico e rarefatto. È l’immagine mentale di un festival estivo, mentre ci stai pensando i primi di gennaio. Ciliegina sulla torta: l’artwork del singolo, una splendida foto del pugliese Piero Percoco (aka The rainbow is understimated).

1 canzone: Adriatico – Tamerici

1 opera d’arte: Stanze sul mare (Room by the sea) – Edward Hopper


Hopper - Stanze sul mare.jpg

1 articolo: Drifting Through Puglia, Italy’s Heel – Sebastian Modak

1 libro: La speculazione edilizia – Italo Calvino


Calvino - La speculazione edilizia.jpg

1 colore: Pantone 17-4320 TCX Adriatic Blue


Pantone - Adriatic Blue.jpg

1 parola: Contemplare

[dal lat. contemplare, forma collaterale del lat. class. contemplari, propr. «attrarre nel proprio orizzonte; osservare (il volo degli uccelli) entro uno spazio circoscritto detto templum»] (io contèmplo, ecc.). – 1. a. Guardare a lungo, osservare con attenzione cosa che desti meraviglia o ammirazione. (fonte: treccani.it)

1 emoji: 🌿