Specially Selected: “Sabbie Mobili” Rokas by Futura1993


unnamed.jpg

Specially Selected è la rubrica di Talassa che parte da 1 canzone fresca di pubblicazione e ci costruisce intorno una piccola mostra, con tanto di titolo appropriato, collegandola liberamente ad 1 opera d’arte, 1 articolo, 1 libro, 1 colore, 1 parola e 1 emoji.

Tra gli artisti più eclettici e versatili in circolazione troviamo senza dubbio Rokas, continuamente alla ricerca di contaminazioni e sperimentazioni. Alberto Sanlazzaro, spezzino classe 1992, è partito dal rap ma, nel tempo, ha integrato sfumature sonore variegate e mai scontate, realizzando così brani in bilico fra pop e r&b, funk ed elttronica.
Nel 2018 l’esordio con l’album “Nemico del Cuore”, pubblicato per Digitale 2000 e in cui spicca il duetto con I miei migliori complimenti. Negli scorsi mesi il progetto è proseguito con gli EP tematici “Fantasmi e Mostri”, ancora più personali e ricercati dal punto di vista produttivo grazie al contribuito dei Granato.
Poche settimane fa è arrivato il suo nuovo singolo Sabbie Mobili ed è proprio a partire da questo pezzo che Rokas ha allestito per noi la mostra della settimana.

1 canzone: Sabbie Mobili – Rokas

1 opera d’arte: Coppia a Cavallo – Vasilij Kandinskij


Coppia a Cavallo.jpg

1 articolo: Marvin Gaye, 35 anni senza il volto irrequieto che sovvertì la black music – Andrea Silenzi

1 libro: La sabbia non ricorda – Giorgio Scerbanenco


la sabbia non ricorda.jpg

1 colore: Lilla Pantone 16-3617 TCX


sheer lilac pantone.jpg

1 parola: Fluttuare
fluttüare v. intr. [dal lat. fluctuare, der. di fluctus -us «flutto»] (io flùttuo, ecc.; aus. avere). – 1.Ondeggiare, esser mosso dai flutti, detto del mare e di ciò che galleggia sul mare; anche, per estens., di cosa che si muova ondeggiando: Un fluttuar di fanti e di cavalli (Leopardi). Nel linguaggio medico, essere soggetto a fluttuazione, detto degli atrî del cuore o di una raccolta liquida nell’organismo. 2. fig. a. Essere soggetto a continue oscillazioni e variazioni: il f. dei valori commerciali, delle sorti umane, delle opinioni; il valore della sterlina, o assol. la sterlina, continua a fluttuare. b. letter. Riferito a persona, essere dubbioso, incerto fra più partiti o risoluzioni. ◆ Part. pres. fluttüante, anche come agg. (v. la voce).

1 emoji: ⏳

Questa puntata è stata curata da Futura 1993, il network creativo creato da Giorgia e Francesca che attraversa l’Italia per raccontarti la musica come nessun altro. Segui il network su Instagram e Facebook!