Specially Selected è la rubrica di Talassa che parte da 1 canzone fresca di pubblicazione e ci costruisce intorno una piccola mostra, con tanto di titolo appropriato, collegandola liberamente ad 1 opera d’arte, 1 articolo, 1 libro, 1 colore, 1 parola e 1 emoji.
Claver Gold, all’anagrafe Daycol Orsini, è un rapper attivo sulla scena italiana dai primi anni 2000. In carriera ha collaborato con numerosi rappresentanti di spicco del genere – Rancore, Ghemon, Fabri Fibra -, all’interno di una discografia caratterizzata da una forte attenzione all’aspetto lirico.
Insieme a Murubutu lo scorso 31 marzo ha pubblicato “Infernum”, un concept album su l’Inferno dantesco.
1 canzone: Ulisse – Claver Gold & Murubutu
1 opera d’arte: Il ritorno di Ulisse – Giorgio De Chirico
1 libro: E non disse nemmeno una parola – Henrich Böll
1 colore: Serenity 15-3919
1 parola: esplorare
v. tr. [dal lat. explorare] (io esplòro, ecc.). – 1. [cercare di scoprire, anche fig.: e. le mosse del nemico] ≈ indagare, investigare, ricercare, saggiare, scandagliare, scavare, scrutare, sondare. ‖ spiare. 2. a. [esaminare attentamente un luogo: e. il bosco] ≈ ispezionare, perlustrare. b. [attraversare un paese, un territorio ignoto per conoscerne e descriverne l’aspetto] ≈ battere, percorrere, perlustrare. ⇑ viaggiare (in, per). 3. (med.) [guardare con attenzione una patologia: e. una ferita] ≈ esaminare, osservare.
1 emoji: 🌬️