Specially Selected: “Via del Macello” Diamine


Diamine.jpg

Specially Selected è la rubrica di Talassa che parte da 1 canzone fresca di pubblicazione e ci costruisce intorno una piccola mostra, con tanto di titolo appropriato, collegandola liberamente ad 1 opera d’arte, 1 articolo, 1 libro, 1 colore, 1 parola e 1 emoji.

I Diamine sono un duo elettro-pop romano formato da Andrea Purpura e Niccolò Cesanelli. Il loro primo disco uscirà il prossimo 1° maggio e si intitolerà “Che Diamine”.
In un intervista rilasciata qualche giorno fa il duo ha definito così il suo ultimo singolo Via del Macello: “è un dubbio, è il dubbio. Un uomo si chiede, in una sua giornata qualunque, cosa è autentico, cosa è attendibile di quello che sta sentendo e cosa invece è solo indotto dall’esterno. Infondo se l’amore fosse solo chimica l’MDMA sarebbe amore, giusto? […]”

1 canzone: “Via del macello” – Diamine

1 opera: Sopra la città – Marc Chagall


image601_6.jpg

1 articolo: Confermato l’abbraccio a distanza tra particelle che inquietava Einstein

1 libro: I miti del nostro tempo – Umberto Galimberti


71RZC2dRbDL.jpg

1 colore: Viola


viola-pantone.jpg

1 parola: Entusiamo
s. m. [dal gr. ἐνϑουσιασμός, der. di ἐνϑουσιάζω «essere ispirato», da ἔνϑεος, comp. di ἐν «in» e ϑεός «dio»]. – 1. Presso i Greci, la condizione di chi era invaso da una forza o furore divino (ἔνϑεος), cioè della pitonessa, dell’indovino, del sacerdote, nonché del poeta, che si pensava ispirato da un dio. 2. Nell’uso com., sentimento intenso di gioia, di ammirazione, di desiderio per qualche cosa o per qualcuno, oppure totale dedizione a una causa, a un ideale, ecc.:

1 Emoji: 😵