Talassascolta: Vio.la – “Fino all’urdeme juorno”


Vio.la 01.JPG

di Gerardo Russo

Sulla mail di Talassa ci arrivano quotidianamente messaggi di uffici stampa, etichette, artisti e gruppi emergenti che ci propongono di ascoltare la propria musica. Noi siamo felicissimi di farlo e abbiamo deciso di raccogliere in una rubrica settimanale le proposte che ci hanno convinto di più, collegandole a un brano noto che il loro ascolto ci ha suggerito. Se avete voglia di farci ascoltare qualcosa, mandate tutto a: talassascolta@gmail.com

Vio.la Fino all’urdeme juorno

Una serenata sospesa tra sogno e realtà, talmente irreale da non poter fare a meno di viverla. I versi decantano l’amore perfetto, forse idealizzato per poter essere afferrato, forse conosciuto e poi intrappolato nel pezzo per averlo sempre con sé.

Fino all’urdeme juorno è il primo singolo dei Vio.la, progetto artistico con radici cilentane. Il brano per tematiche strizza l’occhio ai grandi classici della musica napoletana, ben inserendosi stilisticamente nel revival partenopeo portato avanti da gruppi come i Foja e La Maschera nel panorama attuale. Nel pezzo spicca l’uso della fisarmonica, ma nei prossimi brani la band promette di sperimentare anche nuovi strumenti e sonorità, in una continua ricerca di stampo world.

per i fan di La MascheraN’ata musica (‘O vicolo ‘e l’allerìa, 2014)

Brani che si completano tra loro. L’amore perfetto è volato via ed è tristemente cantato in eterno, mentre invano si cerca ogni notte l’anima gemella tra le lenzuola.