di Gerardo Russo
Sulla mail di Talassa ci arrivano quotidianamente messaggi di uffici stampa, etichette, artisti e gruppi emergenti che ci propongono di ascoltare la propria musica. Noi siamo felicissimi di farlo e abbiamo deciso di raccogliere in una rubrica settimanale le proposte che ci hanno convinto di più, collegandole a un brano noto che il loro ascolto ci ha suggerito. Se avete voglia di farci ascoltare qualcosa, mandate tutto a: talassascolta@gmail.com.
Superfluuuo – Formiche
Un ipnotico viaggio attraverso iperboli e sottofondi per suonerie da cellulari vintage. Il brano riesce a dare drammaticità a una storia irreale, musicata tra boschi di conchiglie e indagini condotte sui passi delle formiche. Un’avventura a tratti virtuale, colta e cantata nel suo lato malinconico. Pezzo che corre liquido tra il nonsense e la poesia.
Mille fuochi d’artificio scoppieranno sul tuo viso.
Superfluuuo si definisce un collettivo musicale immaginario. Prova a raccontare una realtà capovolta, seguendo visioni oniriche e scorrevolezza acustica. Il suond vive di colpi ciclici e costanti sulla tastiera, cercando la base giusta per lasciar proseguire il sogno senza risvegliarsi. L’elettronica è dominante in un sostrato profondamente lo-fi.