Talassascolta: Flame Parade – “Kangaroo”


flame parade.jpeg

di Gerardo Russo

Sulla mail di Talassa ci arrivano quotidianamente messaggi di uffici stampa, etichette, artisti e gruppi emergenti che ci propongono di ascoltare la propria musica. Noi siamo felicissimi di farlo e abbiamo deciso di raccogliere in una rubrica settimanale le proposte che ci hanno convinto di più, collegandole a un brano noto che il loro ascolto ci ha suggerito. Se avete voglia di farci ascoltare qualcosa, mandate tutto a: talassascolta@gmail.com.

Flame ParadeKangaroo

Il pezzo si presenta cercando un equilibrato parallelismo tra l’evolversi degli elementi naturali e una storia che rivela lentamente la sua morale. Strumenti musicali ricercati creano l’atmosfera di un brano che prova a veicolare l’ascoltatore su altri binari. La canzone ricerca continuamente i più piccoli spazi tra i nostri pensieri, per poter attecchire e non mollarci più. Delicatamente.

I Flame Parade sono una band toscana molto raffinata che cerca nuove dimensioni attraverso la musica. Il 14 febbraio è uscito il loro album Cosmic Gathering, descritto come un graduale distacco dalla realtà lungo il quale liberarsi da maschere e paure. Attingono al folk provando però ad interpretarlo a loro modo, creando sonorità e ritmi attuali nei brani, perfettamente compatibili con le emozioni musicali che il ventunesimo secolo ci ha regalato nei suoi primi vent’anni.

per i fan dei The National – Light Years (I Am Easy to Find, 2019)

I ritmi sognanti del brano ci hanno portato lontani anni luce dalla realtà. Ritroviamo qui il clima rarefatto del pezzo dei The National, creando la giusta armonia che riesce a preservare la fragilità emotiva.