Talassa: tre buoni propositi per il 2020


homer2.jpg

di Gabriele Naddeo

Come si fa a raccontare la musica nell’era di Facebook, Instagram, YouTube e TikTok? Su Talassa ce lo chiedevamo allo scadere del 2019 in compagnia di Francesco Raiola di FanPage e ce lo chiediamo ancora una volta, a 2020 appena iniziato. Le risposte che abbiamo dato a questa domanda sono diventate i buoni propositi di Talassa per il nuovo anno, che porteranno ad alcuni cambiamenti per il sito. Questi:

1. Culture is fluid = amplieremo gradualmente le tematiche trattate.
Perchè crediamo che la cultura non ha compartimenti stagni, ma è un concetto fluido che va continuamente esplorato, approfondendo il modo in cui idee diverse si incontrano, influenzandosi continuamente. La musica resterà il tema cardine del sito, ma gradualmente vorremmo dedicare spazio su Talassa anche ad altri temi. Cominceremo parlando di arte, oltre che di musica, con una nuova rubrica dedicata al mondo dei musei e delle gallerie d’arte: PERSONALE.

2. Curating is everything = più importanza alla selezione dei contenuti.
Dedicheremo sempre più cura, tempo e attenzione alla selezione musicale giornaliera e ai contenuti presentati sul sito. Lo Specially Selected si aprirà ad artisti internazionali, oltre che italiani. Il Talassascolta, dedicato alle uscite emergenti, diventerà settimanale, concentrandosi su un solo artista o band alla volta e presentando la scelta in maniera più approfondita. Nel nostro canale telegram de Il Club del disco continueremo a commentare le uscite più rilevanti della settimana. Infine, un nuovo format, SETTEPERSETTE, presenterà un recap con il meglio della settimana, spulciando giorno per giorno tra dischi, news, articoli, libri, podcast, serie e quant’altro.

3. Less is more = meno contenuti, più qualità.
Nel 2020 vorremmo puntare su pochi contenuti, ma fatti al meglio delle nostre capacità. Abbiamo deciso di non pubblicare post su Facebook durante il finesettimana, per dedicare più tempo e cura alla selezione musicale settimanale e ad altre idee. In questo senso, pubblicheremo speciali e progetti inediti con minore frequenza, con la speranza di poter concentrare più energie su progetti più ambiziosi e impegnativi.

Una cosa, però, nel 2020 resta sempre la stessa: le nostre email. Scrivete senza pietà a talassamagazine@gmail.com per consigli, commenti, idee, proposte di collaborazioni. Per proporre musica di artisti emergenti scrivete invece a talassascolta@gmail.com.