Specially Selected #27 – “Velluto” Riva

Specially Selected è la rubrica di Talassa che parte da 1 canzone fresca di pubblicazione e ci costruisce intorno una piccola mostra, con tanto di titolo appropriato, collegandola liberamente ad 1 opera d’arte, 1 articolo, 1 libro, 1 colore, 1 parola e 1 emoji.

A gennaio 2018 tre ragazzi partono per un viaggio a Berlino.
Sull’aereo che li portava verso la capitale tedesca non sapevano ancora che sarebbero tornati in Italia come band, con un brano da completare e un percorso artistico dinanzi a loro.
I Riva vengono da Napoli e sono Simone Morabito, Stefano Bruno e Flavio Ciotola. Riva in onore del calciatore Gigi Riva, che rifiutò i grandi club e il loro danaro perché innamorato di Cagliari e della sua gente. Riva anche perché è una parola bella, breve e affascinante.

1 canzone: “Velluto“ – Riva

1 opera d’arte: “Tilted Arc“ – Richard Serra


tilted-arc-cropped.jpg

1 articolo: Voglio essere single, ma insieme a te – Isabelle Tessier

1 libro: “Lettere dalla Kirghisia“ – Silvano Agosti


71drrnUexcL.jpg

1 colore: Rosso


flame-759x500.jpg

1 parola: Umanità
s. f. (ant. umanitade) [dal lat. humanĭtas -atis, der. di humanus «umano»; nel sign. di «genere umano» ricalca il fr. humanité]. – 1. Natura umana. L’essere uomo, condizione umana, soprattutto con riferimento ai caratteri, alle qualità, ai vantaggi e ai limiti inerenti a tale condizione […]. 2. Sentimento di solidarietà umana, di comprensione e di indulgenza verso gli altri uomini […]. 3. ant. a. Gli studî letterarî, e più in generale gli studî che hanno per oggetto l’uomo e la sua produzione intellettuale, spesso in rapporto con un particolare valore riconosciuto all’eredità culturale greca e latina. b. Denominazione, fino al 19° secolo, di una classe delle scuole superiori corrispondente all’incirca all’odierno ginnasio. 4. Con sign. concreto, il complesso di tutti gli uomini viventi sulla terra; genere umano.

1 emoji: 🏁