Talassascolta ’19: La musica emergente di novembre


11.png

di Gerardo Russo

Sulla mail di Talassa ci arrivano quotidianamente messaggi di uffici stampa, etichette, artisti e gruppi emergenti che ci propongono di ascoltare la propria musica. Noi siamo felicissimi di farlo e abbiamo deciso di raccogliere in una rubrica mensile le 5 proposte che ci hanno convinto di più, collegandole a un brano noto che il loro ascolto ci ha suggerito. Se avete voglia di farci ascoltare qualcosa, mandate tutto a: talassascolta@gmail.com.

Andrea CarelloRêves

Canzoni in riva al fiume aspettando la corrente giusta. Si sognano altre colline da ammirare, vivendo nuovi suoni e lingue lontane. Una roulotte, un sentiero, una curva che nasconde l’orizzonte. Tutto quello che può bastare per continuare a cantare.

per i fan de Lamaglietta Un boh jour (2019)

C+C=MaxigrossGioia

Ci vuole coraggio a sovvertire il senso dell’incisione di un pezzo. Il contrario del ritmo. Ritornelli che involvono, strumenti che sussurrano, testi ermetici. Meravigliosa chicca targata Trovarobato. Primo esperimento in italiano di una band con già alle spalle molti anni di esperienza. Un brano bianco che si colorerà dell’umore delle diverse stagioni.

per i fan di Iosonouncane Paesaggio (DIE, 2015)

DEUTShadows of the night

Il pezzo ricerca la naturalezza dell’acqua, scorrendo leggero e accarezzando la pelle. Un grido silenzioso per una candela che resisterà alla notte.

per i fan di Kings of Convenience – I’d rather dance with you (Riot on an empty street, 2004)

La Gabbia Violenza

Rabbia vorticosa che fuoriesce nei tanti espedienti artistici. Chitarre, percussioni e voci ruvidi contribuiscono a un tripudio di esplosioni e duelli in grado di animare un concerto o di elettrizzare una piazza assopita. Pentolone di ingredienti malsani che regalano un’adrenalinica pozione magica.

per i fan di Linea 77Evoluzione (Available for propaganda, 2005)

Sex PizzulMounir

Esiste il genere delle colonne sonore, delle sigle dei cartoni animati e della serate in discoteca. Da oggi esiste il genere musicale del calcio esotico, da sorseggiare dribblando ombrelloni sulla spiaggia o suonando con i tacchetti sul terriccio. Un nuovo modo di vivere la musica e lo sport. Simpaticamente innovatori. Ritmi per ogni stile di gioco.

per i fan di Opus – Life is life (1985)