Specially Selected #22 – “Paris” Michelangelo Vood

Specially Selected è la rubrica di Talassa che parte da 1 canzone fresca di pubblicazione e ci costruisce intorno una piccola mostra, con tanto di titolo appropriato, collegandola liberamente ad 1 opera d’arte, 1 articolo, 1 libro, 1 colore, 1 parola e 1 emoji.

Michelangelo Paolino, in arte Michelangelo Vood, nasce nel 1991 ai piedi del Monte Vulture. Lì cresce circondato dalla natura incontaminata, tipica di una delle terre più inesplorate d’Italia, la Basilicata, che ne forgia l’indole autentica e selvaggia. Vood non è infatti solo il cognome della madre, alla quale Michelangelo dedica il suo percorso artistico, ma anche un richiamo alla parola “wood” (bosco), che rispecchia l’animo libero e puro della sua musica.
Con un testo malinconico e una melodia avvolgente, “Paris” racconta proprio di quanto la città di Parigi abbia colpito Michelangelo e abbia influito sulle sue scelte, che lo hanno portato oggi a pubblicare questo singolo ed aprire un nuovo capitolo nella sua vita artistica.

1 canzone: Paris – Michelangelo Vood

1 opera d’arte: L’uomo ferito – Gustave Courbet


Courbet_Uomo_ferito.jpg

1 articolo: La tribù più isolata del mondo

1 libro: The Lords & The New Creatures – Jim Morrison


jim morrison.jpg

1 colore: Pantone 12-0000 TCX White Swan


12-0000-TCX.png

1 parola: Epifania (nella definizione Joyciana del termine)
s. f. [dal lat. tardo epiphanīa, gr. ἐπιϕάνεια, in origine agg. neutro pl., «(feste) dell’apparizione» e quindi «manifestazione (della divinità)», da ἐπιϕανής «visibile», der. di ἐπιϕαίνομαι «apparire»]. – Nel linguaggio letter., la parola è talora usata con il sign. originario di manifestazione.

1 emoji: ⏳