All’interno della Milano Music Week dal 19 al 24 novembre si terrà Linecheck Festival, sei giorni di incontri e workshop a BASE Milano per duemila delegati che lavorano con la musica. Sottotraccia degli incontri: #soundslikediversity.
L’unico showcase festival d’Italia, raccoglie ogni anno esperti, addetti ai lavori, appassionati, a cui vengono presentate avanguardie e nuovi progetti del settore musicale da parte di artisti emergenti.
Proprio qui, ad esempio, Lewis Capaldi e Perfume Genius, hanno esordito.
Il programma 2019 prevede, oltre a presentazioni di progetti musicali, panel, networking sessions e masterclass sull’industria musicale. Nella programmazione serale ospiti principali Giorgio Poi e Seun Kuti dalla Nigeria, gli Egypt 80 e più di 50 live di formazioni internazionali e artisti emergenti.
Ospite speciale sarà il Canada. Nazione con il 22% dei cittadini nati fuori confine, non è stata scelta a caso: il tema centrale del festival sarà diversità e inclusione. A questo si aggancia la centralità della questione di genere – Linecheck è promotore del movimento KeyChange in Italia – e l’ intersezionalità con altri settori: moda, design, audiovisivo. Verrà data particolare importanza al modo in cui la musica si relaziona ad altre forme d’arte o industrie, cosa che accade sempre più spesso in città come Milano.
Alla vigilia degli anni ‘20 del Duemila non mancheranno riflessioni sul mercato digitale e il diritto d’autore, la musica urbana e la musica come strumento di attivismo sociale.
Nei sei giorni si concluderà anche JUMP, European Music Market Accelerator, progetto per giovani imprenditori musicali che nei mesi scorsi ha toccato l’Europa e proprio a Milano premierà le idee vincenti.
Infine, per tutti, da non perdere Linecheck District: cinque concerti gratuiti in zona Navigli. La line up completa è consultabile sul sito ufficiale.