“Il club del disco” è un vivace dibattito su telegram tra Alessandra Virginia Rossi e Gabriele Naddeo. È un format per i lettori più affezionati di Talassa: puoi riceverlo una volta a settimana iscrivendoti al nostro canale telegram. Non riceverai più di un messaggio a settimana, perché ci piace essere sul pezzo, ma senza esagerare.
Ogni settimana su “Il club del disco” commentiamo e analizziamo le novità più interessanti in ambito italiano e internazionale. Ogni mercoledì, invece, pubblicheremo anche qui sul sito il contenuto che gli iscritti al canale telegram hanno letto due settimane prima.
Cara Ale,
Tu che rapporto hai con l’estate? Io potrei vivere 365 giorni l’anno in costume e infradito, ma confesso che ci sono almeno due aspetti di questa stagione che faccio fatica a digerire. Due elementi, tra l’altro, che durante il periodo estivo sembrano moltiplicarsi a ritmi spaventosi che manco le zanzare (ah già le zanzare – tre elementi). Sto parlando dei negozi di souvenir e delle canzonidammerda. Devo dire che con i negozi di souvenir un pochino mi dispiace (con le canzonidammerda no). In fondo, sono un fan sfegatato della paccottiglia da mercatino e dell’oggettistica inutile, ma è come se ai negozi di souvenir spesso mancasse quell’aspetto magico che invece ritrovo puntualmente nei mercatini, nelle botteghe dell’usato, nelle fiere con la roba di seconda mano. C’è un oggetto che però fa eccezione e riesce a rendermi più simpatici anche i peggiori souvenir shops di Caracas: la cartolina.
La cartolina è la rappresentazione cartonata dell’estate e della vacanza in generale: nostalgica per antonomasia, ancor di più oggi che viene rimpiazzata dai messaggi a tutte le ore. Con quelle foto a caso e quelle scritte a caso e quelle grafiche a caso, tipo le insegne dei lidi e dei bar. Ora immagina la mia faccia quando su Talassa è approdata la nuova rubrica di Francesco Pascale. Cartoline Italiane non solo è tutto il bello delle cartoline, non solo non ha le foto a caso, le scritte a caso e le grafiche a caso, ma prende anche spunto da grandi classici italiani e canzoni da riscoprire, trasformandole in aneddoti curiosi e paesaggi musicali. Il primo paesaggio musicale lo trovi subito qui sotto, per l’aneddoto invece basta andare qui. Ti avverto: c’entra Luca Carboni e c’entra Mare mare. Come se non avessimo già fatto il pieno d’estate e nostalgia.
Cartoline Italiane: Luca Carboni – Mare mare
Intanto, giusto per restare in tema di uscite calde, Chance The Rapper ha pubblicato “The Big Day”. Ho ascoltato l’inizio, ma mi ci vorrà un po’ per metabolizzarlo, forse tutta l’estate, dato che di tracce il disco ne ha ben ventidue. Almeno, ho fatto in tempo ad ascoltare Do You Remember ft. Benjamin Gibbard e (assurdo) indovina che ne è uscita fuori? La citazione perfetta per l’estate:
Do you remember how when you were younger
The summers all lasted forever?
Days disappeared into months, into years
Hold that feeling forever
Tanti saluti da Viserbella o da Scanzano Jonico, faccio scegliere a te,
Gab