Plastify: Al Concertone del Primo Maggio il futuro suona diverso!


Copertina-FACEBOOK.png

La musica e il design scendono in piazza attraverso un gioco per promuovere l’ecosostenibilità, coinvolgendo in primo piano gli artisti che saliranno sul palco del Concertone del Primo Maggio, nella cornice di Piazza San Giovanni in Laterano, Roma.

Sei gli artisti e le rispettive community coinvolte in Plastify, un’iniziativa volta a sensibilizzare il riciclo delle plastiche monouso all’interno di un ambito festival. Di fronte ad uno dei gate di accesso all’area concerto si troveranno sei totem-raccoglitori, ognuno associato ad un artista e alla relativa community che lo sponsorizza. Agli spettatori verrà chiesto di esprimere un voto gettando il tappo di plastica della propria bottiglietta proprio all’interno di uno dei raccoglitori per il riciclo; tappo che verrebbe altrimenti gettato via, sprecando dunque una risorsa facilmente riciclabile e riutilizzabile in loco.

Così facendo si invita lo spettatore ad un comportamento ecosostenibile trasformato in forma ludica, seguendo l’intento principale del progetto: avvicinare le realtà dei festival musicali verso una transizione e una gestione sistemica delle risorse, utilizzando il festival come strumento di divulgazione di buone pratiche verso uno stile di vita più sostenibile.

data-animation-override>
Quello che abbiamo definito il “workshop digitale” che ha permesso la realizzazione di Plastify, ci consente di dimostrare come una progettazione partecipata abbia un doppio vantaggio: da una parte gli attori coinvolti nel progetto hanno la possibilità di apprendere un messaggio di sostenibilità ambientale e toccare con mano la semplicità di alcune azioni virtuose del quotidiano, dall’altra le risorse che vengono rimesse in circolo permettono ad attori locali di beneficiare di materie prime per la produzione di nuovo valore.
— Matteo Bresaola, Marina Dente, Federica La Forgia; gruppo di studio del Politecnico di Torino.

Plastify – nato all’interno del progetto di tesi di Matteo Bresaola, Marina Dente e Federica La Forgia, studenti del CdLM in Design Sistemico del Politecnico di Torino – è stato poi sviluppato con la supervisione di iCompany e la collaborazione di sei community promotrici della nuova musica italiana ed internazionale: Dischirotti, Il Faro Indie, Le Rane, Sei Tutto L’indie, Tutti Giù Parterre e noi di Talassa con il patrocinio di Legambiente e Festambiente.


plast1.png

Plastify è un progetto di: Matteo Bresaola, Federica La Forgia, Marina Dente per il CdLM in Design Sistemico del Politecnico di Torino.
Sotto la supervisione di: Politecnico di Torino nella figura di Silvia Barbero, iCompany e Primo Maggio Roma;
Con il patrocinio di: Legambiente e Festambiente;
Partner: iCompany e Primo Maggio Roma; Festambiente, Legambiente, Dischirotti, Il Faro Indie, Le Rane, Sei Tutto L’indie, Talassa e Tutti Giù Parterre;
Hanno Partecipato al progetto:  Raffaele Annunziata, Raffaele Bartoli, Matteo Bresaola, Francesco Bruno, Eleonora Conti, Alba De Bellis, Marina Dente, Jessica Fuschillo, Marco Improta, Federica La Forgia, Riccardo Magni, Stefano Maiorana, Emanuela Mereu, Gabriele Naddeo, Jacopo Patrignani, Giulia Perna, Giuseppe Piccoli, Gian Marco Perrotta, Marco Perrotta.