di Lorenza D’Antonio
Respirare non è solo una funzione vitale ma è anche l’atto attraverso il quale ci liberiamo dell’ansia e dello stress, un’attività che ci permette di aumentare la chiarezza mentale e di ristabilire una connessione con l’intuito. È questa la nozione che i Subsonica vogliono comunicare con il loro ultimo singolo intitolato, per l’appunto, Respirare. Il brano sarà in rotazione radiofonica dal 9 novembre 2018 ed è il terzo singolo estratto, dopo Bottiglie rotte e Punto Critico, dal recente album della band torinese ‘8’.
Nel testo, scritto dal leader Samuel, risiedono immagini forti e decisamente evocative, il brano prodotto da Massimiliano Casacci è caratterizzato da un peculiarissimo sound elettronico che strizza l’occhio ai suoni dei fortunatissimi anni ’90, prestandosi perfettamente all’utilizzo dei confacenti synth. Inoltre il videoclip della canzone, girato dal regista Donato Sansone, verrà presentato in anteprima l’8 novembre 2018 dalle 19:00 alle 20:15 nella cornice della Mole Antonelliana, simbolo della città di Torino e sede del Museo Nazionale del Cinema.
La band composta dal leader Samuel, Max Casacci alla chitarra, Boosta alla tastiera, Enrico Matta detto il Ninja alla batteria e Vicio al basso si esibirà presto davanti al suo pubblico in un tour europeo che comprenderà, dal 4 al 19 dicembre, nove città del vecchio continente: Amsterdam, Dublino, Londra, Zurigo, Parigi, Bruxelles, Colonia, Berlino, Monaco.
CALENDARIO TOUR EUROPEO DICEMBRE 2018
4 NL – Amsterdam, Melkweg
6 UK – Dublino, The Button Factory
9 UK – Londra, 02 Shepherd’s Bush Empire
11 SWI – Zurigo, Volkhaus
12 FRA – Parigi, Trabendo
15 BEL – Bruxelles, VK
17 GER – Colonia, Kantine
18 GER – Berlino, Huxkley’s
19 GER – Monaco, Muffathalle
Qui il link per ascoltare l’album ‘8’ dei Subsonica che contiene il nuovo singolo Respirare: