di Miriam Viscusi
Chiara Monaldi ha 27 anni, è di Roma, e da sempre insegue la musica. Finalmente il 14 dicembre arriverà il suo primo disco, “Futuri Qualcosa”, anticipato dal singolo Compleanni.
«Ognuno è solo a tavola, quante candele da uccidere e desideri da accendere»
Compleanni, pur essendo il primo singolo, è cronologicamente l’ultimo brano scritto. Tra malinconia e speranza,il pezzo si sviluppa tra due elementi principali: la voce della cantautrice e il piano.
A proposito del singolo, la cantautrice racconta:
«È il pezzo più ritmato e pop del disco. Su questo brano, Francesco Aprili (Giorgio Poi, Motta, Boxerin Club) alla batteria e Matteo Patrone (Germanò) al piano hanno dato un tocco decisivo. Questa canzone è quasi ballabile, parla del tempo che passa, del riconoscersi un altro anno a tavola con la stessa famiglia, nello stesso salotto di sempre, sperando che le cose cambino, che arrivi un po’ di pace»
Il disco uscirà per Bravo Dischi ed è prodotto da Fabio Grande (lo stesso di Colombre, Joe Victor, Mai Stato Altrove). Un disco come “parabola dell’amore”. Si racconta l’incontro, la leggerezza, la distanza, le incomprensioni, il saluto finale, e queste fasi diventano simbolo per capire le fasi della vita.
Tra pop e black music, Chiara ha una laurea in psicologia e insegna canto a Roma. “Futuri Qualcosa” è il primo disco ma non è il debutto: due anni fa l’EP “Una settimana difficile” e nel 2017 il singolo Ogni giorno come agosto.
Compleanni è disponibile su Spotify.
Credits:
Chiara Monaldi – voce
Fabio Grande – chitarra, produzione, mix e master
Matteo Patrone – pianoforte
Francesco Aprili – batteria
Giacomo Nardelli – basso
Trio Improvviso – archi