di Lorenza D’Antonio
Tra i grandi ritorni del 2018 è doveroso citare anche quello della superband The Good, The Bad & The Queen composta da Damon Albarn, leader dei Blur e dei Gorillaz, Paul Simonon dei Clash, Simon Tong dei Verve e il batterista Tony Allen.
Dopo undici anni dall’album di debutto ( “The good the bad and the queen”, 2007), la band torna con il nuovo singolo Merrie Land tratto dall’omonimo album in uscita il 16 novembre su tutte le piattaforme digitali e streaming.
Il disco, prodotto da Tony Visconti, il medesimo dei lavori più significativi di David Bowie, a detta di Albarn, è un album di risposta alla Brexit. Ci si aspetta, dunque, un lavoro contrassegnato da una leggera vena polemica per la band che dopo poche ore dall’annuncio ha stupito i fans con il videoclip del primo singolo di lancio; il protagonista del video è un perturbante pupazzo di un ventriloquo, il quale rispecchia perfettamente la cupezza e l’inquietudine del testo e le sonorità psichedeliche dell’ultima fatica di questi straordinari musicisti che camminano come esperti equilibristi sul filo del rock alternativo, trovando un ottimo mix tra classico e moderno.
Qui il videoclip del singolo di lancio Merrie Land: