The Good, The Bad & The Queen: a novembre il nuovo il album

di Lorenza D’Antonio

Tra i grandi ritorni del 2018 è doveroso citare anche quello della superband The Good, The Bad & The Queen composta da Damon Albarn, leader dei Blur e dei Gorillaz, Paul Simonon dei Clash, Simon Tong dei Verve e il batterista Tony Allen.


merrie land.jpg

Dopo undici anni dall’album di debutto ( “The good the bad and the queen”, 2007), la band torna con il nuovo singolo Merrie Land tratto dall’omonimo album in uscita il 16 novembre su tutte le piattaforme digitali e streaming.
Il disco, prodotto da Tony Visconti, il medesimo dei lavori più significativi di David Bowie, a detta di Albarn, è un album di risposta alla Brexit. Ci si aspetta, dunque, un lavoro contrassegnato da una leggera vena polemica per la band che dopo poche ore dall’annuncio ha stupito i fans con il videoclip del primo singolo di lancio; il protagonista del video è un perturbante pupazzo di un ventriloquo, il quale rispecchia perfettamente la cupezza e l’inquietudine del testo e le sonorità psichedeliche dell’ultima fatica di questi straordinari musicisti che camminano come esperti equilibristi sul filo del rock alternativo, trovando un ottimo mix tra classico e moderno.

Qui il videoclip del singolo di lancio Merrie Land:  

La tracklist di “Merrie Land”:

01. Merrie Land
02. Gun to the Head
03. Nineteen Seventeen
04. The Great Fire
05. Lady Boston
06. Drifters & Trawlers
07. The Truce of Twilight
08. Ribbons
09. The Last Man to Leave
10. The Poison Tree