[Contest] Portico Quartet @Monk


portico-quartet.jpg

di Alvise Danesin

Nuova stagione e subito grande appuntamento con la buona musica al Monk Circolo Arci di Roma. Ospiti del locale romano saranno infatti gli eclettici Portico Quartet preceduti sul palco dal progetto nato dall’idea di Nuccini e Pilia: Cinema Misterioso. Talassa, in collaborazione con il locale romano, mette in palio due biglietti omaggio per la serata prevista per Venerdì 20 Ottobre.

Per partecipare leggi la breve descrizione degli artisti e rispondi alla domanda inviando la risposta a talassacontest@gmail.com . Il primo a rispondere correttamente si aggiudicherà i due ingressi per il live.

Portico Quartet

+Cinema Misterioso

@Monk Circolo Arci

VENERDÌ 20 OTTOBRE

I Portico Quartet sono una band strumentale inglese nata tra i banchi universitari di Londra e cresciuta per le strade delle maggiori città europee. I quattro ragazzi infatti, prima di cimentarsi nel 2007 con le prime registrazioni in studio, erano abituati ad esibirsi come artisti di strada ed è proprio durante un’esibizione nel nostro paese che trovarono ispirazione per il nome del gruppo: portico, come quello che gli permise di ripararsi dalla pioggia e continuare a suonare. Con l’album d’esordio, Knee Deep In The North Sea (Babel Label, 2007), i Portico Quartet si aggiudicano il premio come “Album Of The Year” nella sezione Jazz, Folk and World Music della rivista Time Out e una nomination al Mercury Prize. Per il secondo (Isla, 2009) e il terzo album (Portico Quartet, 2012) i quattro londinesi trovano la collaborazione della prestigiosa etichetta discografica di Peter Gabriel, la Real World. Nel 2014 vede la luce il quarto disco per l’etichetta Ninja Tune, questa volta però sotto il nome di Portico a causa dell’abbandono di Nick Mulvey. A tre anni di distanza, dopo aver ritrovato il quarto elemento in Keir Vine, esce Art In The Age Of Automation il quale debutta direttamente al secondo posto nelle classifiche britanniche nella categoria Soul/Jazz. In occasione del concerto al Monk Circolo Arci i Portico Quartet presenteranno proprio l’ultimo lavoro in studio.

Ad aprire la serata ci sarà l’anteprima del progetto Cinema Misterioso: un viaggio alla scoperta dei momenti più significativi del cinema horror e dell’occulto sonorizzati dal vivo da una selezione di artisti della scena contemporanea come Massimo Pupillo (Zu), Enrico Gabrielli (CALIBRO 35), Adriano Viterbini (BUD SPENCER BLUES EXPLOSION), Nicola Manzan (BOLOGNA VIOLENTA) e Andrea Faccioli (Cabeki).

Domanda: per quale etichetta è uscito l’ultimo lavoro dei Portico Quartet?

Vi ricordiamo che il Monk è un circolo Arci e che l’ingresso è riservato ai soci. Potete richiedere la tessera 24h prima a questo link http://www.monkroma.club/tesseramento/

Per tutti i dettagli dell’evento date un’occhiata alla pagina Facebook: https://www.facebook.com/events/862877590539544/