[Contest] Algiers @Monk


algiers.jpg

di Alvise Danesin

Post-Punk, Gospel, Soul, Industrial, IDM. Cosa hanno in comune questi generi musicali? Se siete curiosi di scoprirlo allora non potrete mancare all’appuntamento di questa settimana al Monk Circolo Arci. A presentare il nuovo album nella capitale ci saranno infatti gli statunitensi Algiers.

Talassa, in collaborazione con il locale romano, mette in palio due biglietti omaggio per il concerto previsto per Mercoledì 28 Giugno.

Per partecipare leggi la breve descrizione dell’artista e rispondi alla domanda inviando la risposta a talassacontest@gmail.com. Il primo a rispondere correttamente si aggiudicherà i due ingressi per il live.

Algiers

@Monk Circolo Arci

MERCOLEDÌ 28 GIUGNO

La band statunitense inizia a suonare insieme ad Atlanta, Georgia. Ma è a Londra, nel 2007, che il gruppo si forma ufficialmente.

Nel 2012 gli Algiers pubblicano il primo singolo Blood per la Double Phantom e tre anni più tardi arriva l’album d’esordio che porta il nome della band, questa volta però per la più famosa Matador Records (Queens Of The Stone Age, Belle & Sebastian, Interpol etc.). “Algiers” viene subito accolto positivamente dalla critica “per la sapiente miscela di punk-rock e gospel del profondo sud americano e per i testi potenti e dal forte contenuto politico”, tanto che, nello stesso anno, si esibiscono prima degli Interpol nel tour nord americano della band newyorkese. In principio la formazione è costituita da Franklyn James Fisher (voce, chitarra), Lee Tesche (chitarra) e Ryan Mahan (basso).  In occasione del tour di presentazione del primo album, però, si aggiunge l’ex batterista dei Bloc Party, Matt Tong (ora membro stabile del gruppo).

Oltre ad aprire i concerti dei Depeche Mode nelle tre date italiane di giugno, gli Algiers saranno ospiti del Monk Circolo Arci per la presentazione del nuovo album, The Underside Of Power”,  uscito pochi giorni fa sempre per l’etichetta Matador Records. Il disco segue l’impronta del primo lavoro in studio: testi impegnati, durezza dei suoni e, anche qui, unisce generi diversi allo scopo di innescare una reazione al capitalismo, al razzismo e alle ingiustizie sociali.

Domanda: Quale brano dei Depeche Mode viene remixato dagli Algiers?

Vi ricordiamo che il Monk è un circolo Arci e che l’ingresso è riservato ai soci. Potete richiedere la tessera 24h prima a questo link http://www.monkroma.club/tesseramento/ 

Per tutti i dettagli dell’evento date un’occhiata alla pagina Facebook: https://www.facebook.com/events/1881688628770501/?ref=br_rs