16463431_10154406929135679_1839437926340546156_o

Di Alvise Danesin

Settimana carica di concerti quella che si prospetta al Monk di Roma. Si comincia martedì 16 maggio con il concerto dello storico gruppo Almamegretta che presenterà “EnnEnne Dub”, remix del disco uscito lo scorso anno. Talassa, in collaborazione con il club romano, mette in palio due biglietti omaggio per il concerto.

Per partecipare leggi la breve descrizione della band e rispondi alla domanda inviando la risposta a talassacontest@gmail.com.

Il primo a rispondere correttamente si aggiudicherà i due ingressi per il live.

Almamegretta

@Monk Circolo Arci

MARTEDÌ 16 MAGGIO

Gli Almamegretta sono un gruppo formatosi nel 1988 a Napoli e, come la loro città di origine fa da culla a comunità ed etnie diverse, così il sound della band non può essere semplificato con un unico genere. La formazione partenopea infatti, nella sua lunga carriera ha potuto sperimentare e fondere diverse influenze musicali spaziando dal reggae al funk elettronico, dal pop al dub, il tutto senza mai abbandonare il filo conduttore della musica popolare napoletana.

Già con il primo album (“Animamigrante”) riescono a ritagliarsi uno spazio nel panorama italiano grazie anche alla Targa Tenco come “miglior album d’esordio”. Il successo arriva però con il secondo disco, “Sanacore”, che oltre ad ottenere una seconda Targa Tenco, questa volta come “miglior album in dialetto”, viene apprezzato anche oltremanica da artisti della scena sperimentale come Asian Dub Foundation, Zion Train e Massive Attack.

Alla fine degli anni ‘90 collaborano con Pino Daniele per il suo album “Dimmi Cosa Succede Sulla Terra” e nel 2001 arriva la terza Targa Tenco come “miglior album in dialetto” con “Imaginaria”, lavoro che varrà anche un “Italian Grammy Awards” come miglior lavoro grafico.

Nel 2006 gli Almamegretta pubblicano ancora “Debfellas”, disco che vede la collaborazione di alcuni componenti di Massive Attack e Zion Train. A questo seguiranno un tour per festeggiare i ventanni di carriera (2011), una partecipazione al Festival di Sanremo (2013) e altri quattro album in studio, l’ultimo di questi (“EnnEnne”) nel 2016.

In occasione del concerto nella capitale, gli Almamegretta presenteranno il disco “EnnEnne Dub”, remix del’album uscito lo scorso anno per la casa discografica GoodFellas.

Domanda: quale celebre brano dei Massive Attack è stato remixato dagli Almamegretta?

Vi ricordiamo che il Monk è un circolo Arci e che l’ingresso è riservato ai soci. Potete
richiedere la tessera 24h prima a questo link: http://www.monkroma.club/tesseramento/

Per tutti i dettagli dell’evento date un’occhiata alla pagina Facebook: https://www.facebook.com/events/106161343278172/

Annunci