Pasta & Tonno – Puntata Zero


52.jpg

di M.C. Vi starete chiedendo se c’è bisogno dell’ennesima “rubrica” che tratta di musica, film, libri, attualità. La risposta è una, ed è molto semplice, non ce n’è alcun bisogno.

Il bisogno però è mio. Come ogni ragazzo della mia età, i cosiddetti millenials, sono bombardato da centinaia di informazioni e a volte, se non sempre, sento il bisogno di trasformarle in immagini, sensazioni e idee. Uno dei motivi, il più importante, per il quale voglio intraprendere questa avventura, è proprio la necessità di raccontare quello che ascolto, vedo, leggo. Spesso capita di farlo con i miei amici, ma non è lo stesso, parlare di queste cose a persone che non si conoscono, vuole dire aprirsi al mondo, vuol dire aprirsi sia agli insulti che ai complimenti, sia alle critiche che agli elogi.

Il fulcro del discorso credo sia già emerso, non ho intenzione di recensire o giudicare nulla, e le ragioni sono due: primo, non ne sono in alcun modo capace, non sono in grado di giudicare le cose se non dal mio punto di vista critico; secondo, difficilmente ascolto, vedo o leggo cose che non mi piacciono.

L’idea è quella di raccontare, partire da un album, un film, una serie o un libro, e parlare di come questo ha influito o influisce sulla mia vita, che se ci pensi bene non è poi così differente da quella di tante altre persone come me, ragazzi e ragazze.

La paura è quella di non essere capace, di non saper convertire le mie sensazioni in parole e poi le mie parole in sensazione per chi mi legge. La paura stessa è però uno stimolo. Uno dei miei “maestri” si chiama Federico Buffa, e nel momento di comunicare al mondo una decisione che gli avrebbe cambiato la vita, ha detto una frase meravigliosa: “provare a fare cose che non so sicuramente fare, è la cosa che mi stimola di più al mondo”. Di cosa abbiamo necessità, bisogno, noi ragazzi, se non di stimoli?

Ho deciso di chiamare questa “cosa” Pasta&Tonno, perché è il piatto simbolo di noi universitari un po’ scazzati, un po’ disimpegnati, un po’ così. E poi, parliamoci chiaro, la pasta con il tonno, spacca i culi.


2.jpg

2.jpg

(questo sono io mentre vi scrivo).

Senza scadenze, senza troppi impegni, senza grosse aspettative.

Vostro, M.C.